Paolo_cattin

- Paolo Cattin -

Investitore e Collezionista di
Orologi di Lusso

Una vita dedicata a conoscere gli orologi, ad ammirarne la perfezione e la maestria tecnica, fino ad arrivare a padroneggiarne il mercato come pochi altri al mondo.

Orologi di lusso: come è cambiato il mercato?

Paolo Cattin, uno dei più grandi collezionisti
di orologi di lusso al mondo.

Nato a Vercelli, dopo il diploma di Maestro d’Arte, conseguito all’Istituto Benvenuto Cellini di Valenza, ha lavorato come orefice e incassatore presso alcune ditte, tra le quali “Gioielli di Mario Fontana”. Dopo sette anni di laboratorio orafo si è trasferito nel negozio di Vercelli al fianco di suo padre Mario Cattin, esperto orologiaio, dove si è specializzato nel commercio di orologi d’epoca e da collezione, così da completare la propria formazione in campo orafo-orologiero.

Ha lavorato inoltre per alcune case d’asta, tra le quali la “Meeting Art” di Vercelli e “Antiquorum”, e collaborato alla realizzazione del libro “Collezionare Orologi da Polso” edito dalla Mondani editore.

Dal 2001 al 2012 si è occupato del negozio di Milano, portando l’azienda ad essere la prima realtà in Italia nell’acquisto di preziosi a livello professionale, per poi replicare la stessa attività in Svizzera a partire dal 2014 con Day Trading.

Una collezione di orologi di lusso
unica al mondo

Da circa 10 anni a questa parte, Paolo Cattin non è più solo un generico appassionato di orologi, ma un esperto specializzato in Rolex Daytona e, nello specifico, nei Rolex Daytona in oro con il cinturino in pelle, nati nel 1992. Un modello che ha rivoluzionato il mercato dei segnatempo di lusso, che in passato attribuiva grande valore solo agli orologi vintage.

Questo modello particolare lo ha catturato fin da subito, tanto da spingerlo a studiarne per anni anche i più minimi dettagli. Da qui è nata la decisione di creare una delle collezioni di Rolex Daytona più prestigiose al mondo:
il Daytona Museum.

Il fenomeno del Valore Disintrinseco

Gli ultimi trend del mercato

Rolex Daytona
Ref. 116500ln

L’ultimo Rolex Daytona presentato a Baselworld nel 2016, con il cronografo caratterizzato da una lunetta con scala tachimetrica tracciata da un sottile stato di platino su ceramica nera Cerachrom, che riprende quella vista la prima volta nel Cosmograph Daytona del 1966.

Un classico senza tempo, apprezzato per il suo stile e molto ricercato da collezionisti e investitori.

Audemars Piguet Royal Oak
Ref. 26238ST.OO.2000ST.01

Il Royal Oak Offshore di Audemars Piguet torna in una veste rivisitata ed evoluta della sua versione originale del 1993.

Cronografo automatico con funzione flyback, nuovo sistema di cinturini intercambiabili e un design del quadrante leggermente rivisitato, con fondello in vetro di zaffiro, sono le caratteristiche davvero uniche di questo straordinario orologio.

Patek Philippe Nautilus
Ref. 3711/1G-001

Sono passati più di 40 anni dal lancio dell’originale Patek Philippe Nautilus e ora questo classico senza tempo è più popolare che mai tra i collezionisti.

Svelato al pubblico nella metà degli anni ’70 e disegnato dal leggendario Gérald Genta, il Nautilus è diventato una vera e propria icona del mondo degli orologi grazie al suo ruolo pionieristico tra i gli orologi sportivi di lusso.

Scopri ora tutti i consigli di Paolo Cattin per continuare a muoverti
con successo nel mercato degli orologi di lusso.

Orologi di successo
nel mercato degli ultimi anni

Contattaci per avere maggiori
Informazioni

Il team di Paolo Cattin ti risponderà nel minor tempo possibile per soddisfare ogni tua richiesta.

Iscriviti alla newsletter

© 2022 Day trading SA • Viale Alessandro Volta 16 Chiasso Svizzera • P.IVA CHE-325666889
CONDIZIONI D’USO – PRIVACY POLICY – COOKIE POLICY

DISCLAIMER: Paolo Cattin e Day Trading SA declinano ogni responsabilità sull’uso che gli utenti faranno delle informazioni contenute nel presente sito web e nel libro e precisano che non si consiglia in nessuna forma di investire in orologi di lusso. Inoltre, le analisi di rivalutazione e gli apprezzamenti di grafici passati non devono essere presi come riferimento per il futuro.