- Paolo Cattin -

Investitore e Collezionista di
Orologi di Lusso

Una vita dedicata a conoscere gli orologi, ad ammirarne la perfezione e la maestria tecnica, fino ad arrivare a padroneggiarne il mercato come pochi altri al mondo.

Se anche tu sei interessato a questo mondo,
il tuo viaggio inizia qui.

Perché investire in orologi di lusso?

Per certi versi è complesso e difficile, è vero, ma quello degli orologi di lusso resta un business su cui vale la pena investire, per diversi motivi. Il più importante è che gli orologi di lusso sono oggetti molto ambiti, con un grande appeal e che interessano una tipologia di compratori con ampie disponibilità economiche. Si sa, il mercato del lusso non risente degli andamenti sfavorevoli dell’economia, ma anzi è proprio in questi momenti che il potere d’acquisto delle persone facoltose aumenta.

Complici del successo dei preziosi sono anche l’alta fungibilità in denaro e, ancora, la conservazione nel tempo. Nonostante siano caratterizzati da meccanismi interni molto precisi e delicati, gli orologi, a differenza di altri beni oggetto di investimenti, hanno la straordinaria capacità di conservare le loro condizioni nel tempo. Questo aspetto li mantiene desiderabili a distanza di decenni e, al contempo, ne aumenta il valore in modo esponenziale, rendendoli un’opzione molto interessante per un investimento.

Paolo Cattin, uno dei più grandi collezionisti
di orologi di lusso al mondo.

Nato a Vercelli, dopo il diploma di Maestro d’Arte, conseguito all’Istituto Benvenuto Cellini di Valenza, ha lavorato come orefice e incassatore presso alcune ditte, tra le quali “Gioielli di Mario Fontana”. Dopo sette anni di laboratorio orafo si è trasferito nel negozio di Vercelli al fianco di suo padre Mario Cattin, esperto orologiaio, dove si è specializzato nel commercio di orologi d’epoca e da collezione, così da completare la propria formazione in campo orafo-orologiero.

Ha lavorato inoltre per alcune case d’asta, tra le quali la “Meeting Art” di Vercelli e “Antiquorum”, e collaborato alla realizzazione del libro “Collezionare Orologi da Polso” edito dalla Mondani editore.

Dal 2001 al 2012 si è occupato del negozio di Milano, portando l’azienda ad essere la prima realtà in Italia nell’acquisto di preziosi a livello professionale, per poi replicare la stessa attività in Svizzera a partire dal 2014 con Day Trading.

Una collezione di orologi di lusso
unica al mondo

Da circa 10 anni a questa parte, Paolo Cattin non è più solo un generico appassionato di orologi, ma un esperto specializzato in Rolex Daytona e, nello specifico, nei Rolex Daytona in oro con il cinturino in pelle, nati nel 1992. Un modello che ha rivoluzionato il mercato dei segnatempo di lusso, che in passato attribuiva grande valore solo agli orologi vintage.

Questo modello particolare lo ha catturato fin da subito, tanto da spingerlo a studiarne per anni anche i più minimi dettagli. Da qui è nata la decisione di creare una delle collezioni di Rolex Daytona più prestigiose al mondo:
il Daytona Museum.

Gli orologi più interessanti
su cui investire

Il mercato degli orologi è in costante trasformazione. È per questo che Paolo Cattin, a cadenza periodica, analizza e seleziona i segnatempo di lusso su cui puntare per un ottimo investimento, basando la sua decisione su fattori determinanti come la rarità, lo storico dei prezzi di vendita e il mercato attuale, che attribuiscono valore all’orologio e lo fanno aumentare nel tempo

Orologi di successo
nel mercato degli ultimi anni

Rolex Daytona Rainbow
Ref. 116595RBOW

Conosciuto per essere il segnatempo preferito dalle celebrità, questo orologio, con cassa in oro Everose 18 ct. e quadrante nero, è caratterizzato da una lunetta ricoperta da zaffiri di diverse gradazioni, che riproducono tutta la magia dei colori dell’arcobaleno.

Le pietre, selezionate con estrema attenzione, assemblate e incastonate da Rolex, conferiscono all’orologio una particolare allure di preziosità.

Patek Philippe Nautilus
Ref. 5711/1A-018

Per commemorare un sodalizio che dura da 170 anni, Patek Philippe ha creato un’edizione limitata di altrettanti Ref. 5711/1A-018 Nautilus in acciaio con il famoso quadrante Tiffany Blue®️.

All’esterno, questi Nautilus vengono subito riconosciuti per il quadrante, caratterizzato dai soliti motivi orizzontali a sbalzo di un azzurro molto riconoscibile: il tipico colore del gioielliere newyorkese.

Il fondello in zaffiro reca la scritta commemorativa “170th Anniversary 1851-2021 Tiffany & Co. – Patek Philippe”.

ROYAL OAK FLYING TOURBILLON
Ref. 26530OR.OO.1220OR.01

Uno dei tre modelli della nuova famiglia di Royal Oak dotata della funzione automatica Flying Tourbillon. Il particolare quadrante, con motivo “Evolutive Tapisserie” grigio fumé e finitura soleil, crea un elegante contrasto con la cassa e il bracciale in oro rosa 18 ct.

Il vetro e il fondello sono in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso.

Tutti i consigli di Paolo Cattin per iniziare a
investire negli orologi di lusso

Orologi di successo
nel mercato degli ultimi anni

Contattaci per avere maggiori
Informazioni

Il team di Paolo Cattin ti risponderà nel minor tempo possibile per soddisfare ogni tua richiesta.

Iscriviti alla newsletter

© 2022 Day trading SA • Via Alessandro Volta 16 Chiasso Svizzera • P.IVA CHE-325999889
CONDIZIONI D’USO – PRIVACY POLICY – COOKIE POLICY

DISCLAIMER: Paolo Cattin e Day Trading SA declinano ogni responsabilità sull’uso che gli utenti faranno delle informazioni contenute nel presente sito web e nel libro e precisano che non si consiglia in nessuna forma di investire in orologi di lusso. Inoltre, le analisi di rivalutazione e gli apprezzamenti di grafici passati non devono essere presi come riferimento per il futuro.